top of page

PROFILO PROFESSIONALE i

SCHEDA CORSO DI ADDESTRAMENTO SPECIALISTICO PERCORSO Im (multiprofilo);

valido anche per Imd (diplomati non occupati)

Profilo professionale:

Operatore addetto al montaggio di impianti primari (Cabine Primarie, sottostazioni AT, smistamenti e punti di consegna AT e centri satelliti).

Obiettivi del corso:

Trasferire in modo efficace i contenuti descritti nel profilo professionale di riferimento. Verificare le conoscenze applicative, specialistiche e le capacità ed abilità operative dei discenti.
Sensibilizzazione in particolare sui metodi di conduzione della squadra per ottenere il massimo coinvolgimento dei componenti ai fini del buon esito delle attività da eseguire e nel rispetto delle norme di leggi vigenti ed aziendali, relative alla sicurezza ed alla salvaguardia del patrimonio e dell’ambiente.

Metodi didattici:

Il metodo didattico, tendente ad ottenere il massimo di coinvolgimento per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative, deve assicurare il rispetto del programma ed i suoi contenuti [requisiti tecnici richiesti dal committente (es.: Specifica, Norma, ecc.)] e deve comprendere sia per l’alta che per la media e bassa tensione :
- esercitazioni individuali e/o collettive (con uso delle attrezzature, strumenti e dei DPI necessari) finalizzate all’acquisizione delle conoscenze specialistiche approfondite e descritte nella scheda relativa al profilo professionale, al controllo del rischio con particolare riferimento a quello elettrico, alla gestione dell’emergenza, alla programmazione ed all’organizzazione del lavoro in cantiere (con riferimento a due casi concreti relativi a componenti di impianti ) e finalizzate ad un corretto utilizzo di attrezzature e strumentazioni specifiche (dispositivi per la rilevazione della presenza di tensione su impianti ; dispositivi mobili di messa a terra e in corto circuito , dispositivi per le verifica della concordanza fasi, strumento per la misura della resistenza di terra, multimetri analogici e/o digitali, misuratori di isolamento, riduttori amperometrici a tenaglia, sequenzioscopi;
- la valutazione dell’apprendimento dei discenti.

Competenza dei docenti e degli assistenti:

L’Istituto di formazione valuta la competenza dei docenti e degli assistenti sulla base dei titoli di studio e sulla base dell’esperienza specifica richiesta dalla tipologia del corso.

Principali contenuti del corso:

Parte teorica
-Richiami delle conoscenze di base in campo elettrico (elettrotecnica);
-Reti e impianti elettrici di distribuzione dell’energia, schemi e materiali (comprese modalità di costruzione e manutenzione di impianti primari, cabine MT/BT (montaggio con scomparti in aria ed in SF6, quadri in SF6), impianti di terra e tipologia di trasformatori;

-Esercizio degli impianti elettrici AT, MT e BT (anomalie e rimedi, interferenze con altre installazioni, manovre, condizioni ambientali);
-Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per i lavori elettrici in cantiere (vedi al riguardo Tabella n° 2);
-La documentazione contrattuale di Enel per la consegna degli impianti elettrici;
-Modalità di trasmissione e di scambio informazioni tra le persone interessate ai lavori;
-Norme CEI EN 50110-1 (esclusi i lavori sotto tensione in bassa tensione);
-Il fenomeno “Elettrocuzione” nel corpo umano e nozioni di “Primo soccorso”.
-Scelta dell’attrezzatura, individuazione ed impiego dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e loro modalità di verifica e conservazione;
-Strumenti di diagnostica e di misura di cantiere;
-Nozioni e capacità di utilizzo di mezzi estinguenti principi di incendio;
-Nozioni sulla manipolazione del gas SF6 e principi di sicurezza a seguito di contaminazioni;
-Nozioni in materia di contaminazione ambientale da olii.

Esercitazioni pratiche
Attività finalizzate ad ottenere come risultato la capacità d’utilizzo a regola d’arte ed in sicurezza delle procedure, dei metodi di lavoro, delle attrezzature, dei DPI e delle strumentazioni relative alle principali tipologie di impianti, necessarie alle attività da eseguire in particolare il montaggio elettromeccanico di Impianti Primari. In particolare, deve essere focalizzata l’attenzione sulla misura della resistenza di terra.

Disponibilità delle seguenti attrezzature principali

-Pressa oleodinamica per giunzioni e terminazioni;
-Cesoia oleodinamica ad alto isolamento per la tranciatura del cavo
-Dispositivo per la verifica assenza di tensione AT
-Dispositivo per la verifica assenza di tensione MT;
-Dispositivo per la verifica assenza di tensione BT;
-Pinza voltamperometrica;
-Sequenzioscopio;
-Multimetro;
-Dispositivo mobile di continuità e di equipotenzialità per giunzioni e terminazioni su cavi MT;
-Dispositivi mobili per la messa a terra e in cortocircuito per Impianti AT, per tutte le tipologie costruttive;
-Dispositivi mobili per la messa a terra e in cortocircuito per impianti MT, per tutte le tipologie costruttive ;
-Dispositivi mobili per la messa a terra e in cortocircuito per impianti BT, per tutte le tipologie costruttive ;
-Chiave dinamometrica;
Apparecchiatura per la misura della resistenza di terra e della tensione di passo e di contatto.

Prove oggettive di valutazione finale

Le prove oggettive di valutazione finale sono due: teorica e pratica. Esse devono permettere la verifica delle specifiche conoscenze e capacità descritte nella scheda relativa al profilo professionale.

Durata del corso e delle prove finali

La durata prevista per il corso è di 5 giorni per 40h di formazione compreso esame finale. Il tempo dedicato alla formazione deve essere così ripartito: 40%circa per la parte teorica e 60% circa per la parte pratica.

© 2021 by MIVA Consulting Srls

  • Facebook - Black Circle
  • Linkedin
bottom of page