top of page

PROFILO PROFESSIONALE H

SCHEDA CORSO DI ADDESTRAMENTO SPECIALISTICO PERCORSO H

Profilo professionale:

Operatore addetto al taglio piante in vicinanza di impianti elettrici e attività di global service in cabina primaria

Obiettivi del corso:

Trasferire in modo efficace i contenuti descritti nel profilo professionale di riferimento. Verificare le conoscenze applicative, specialistiche e le capacità ed abilità operative dei discenti.
Sensibilizzazione in particolare sui metodi di conduzione della squadra per ottenere il massimo coinvolgimento dei componenti ai fini del buon esito delle attività da eseguire e nel rispetto delle norme di leggi vigenti ed aziendali, relative alla sicurezza ed alla salvaguardia del patrimonio e dell’ambiente.

Metodi didattici:

Il metodo didattico, tendente ad ottenere il massimo di coinvolgimento per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche al coordinamento di unità operative, deve assicurare il rispetto del programma ed i suoi contenuti [requisiti tecnici richiesti dal committente (es.: Specifica, Norma, ecc.)] e deve comprende in particolare:
-esercitazioni individuali [con uso delle attrezzature, strumenti e dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) necessari] finalizzate all’acquisizione delle conoscenze specialistiche approfondite descritte nella scheda relativa al profilo professionale, al controllo del rischio con particolare riferimento al rischio elettrico, alla gestione dell’emergenza, alla programmazione ed all’organizzazione del lavoro in cantiere;
-la simulazione di attività di programmazione e di organizzazione del lavoro in un cantiere (con riferimento a tre casi concreti: linee aeree ad alta tensione, linee aeree nude a media tensione e linee aeree in bassa tensione e di attività di global service in cabina primaria).

Competenza dei docenti e degli assistenti:

Deve essere valutata dall’Istituto di Formazione in relazione allo specifico settore e all’esperienza nel settore della formazione. Il Sistema Qualità dell’Istituto di formazione deve definire chiaramente i criteri e le modalità per la selezione, la valutazione e l’efficacia dell’azione formativa.

Principali contenuti del corso:

Parte teorica:
-Richiami delle conoscenze di base in campo elettrico (elettrotecnica);
-Impianti elettrici aerei di distribuzione dell’energia in alta, media e bassa tensione;
-Componentistica AT-MT-BT presente in cabina primaria;
-Analisi degli aspetti ambientali più significativi;
-Esercizio degli impianti elettrici AT, MT e BT (anomalie e rimedi, interferenze con altre installazioni, manovre, condizioni ambientali);
-Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per i lavori elettrici in cantiere;
-La documentazione contrattuale di e-distribuzione per la consegna degli impianti elettrici (PRE);
-Modalità di trasmissione e di scambio informazioni tra le persone interessate ai lavori;

-Norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 (esclusi i lavori sotto tensione in bassa tensione).
-Il fenomeno “Elettrocuzione” nel corpo umano e nozioni di “Primo soccorso”.
-Scelta dell’attrezzatura, individuazione ed impiego dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e loro modalità di verifica e conservazione.
-Strumenti di diagnostica e di misura di cantiere.
Le esercitazioni pratiche (ricostruzione della situazione reale con le apparecchiature e le attrezzature necessarie) devono essere finalizzate ad:
-ottenere la capacità di utilizzare, in modo un razionale, le risorse umane;
-applicare correttamente le procedure, i metodi di lavoro, le attrezzature e le strumentazioni in funzione della tipologia dell’impianto elettrico interessato all’applicazione di tutte le misure di sicurezza, in particolare quelle previste nel POS;
-garantire l’esecuzione delle attività e secondo la regola dell’arte;
-interpretazione della documentazione per la corretta esecuzione del lavoro nel rispetto dell’ambiente e della normativa di sicurezza prevista.
Le esercitazioni pratiche (in cantiere) devono riguardare in particolare i seguenti aspetti:
-organizzazione delle attività;
-criteri di allestimento dei cantieri;
-modalità di scambio delle informazioni (tra il responsabile dell’Impianto ed il Preposto ai lavori) messa in sicurezza delle linee aeree AT, MT e BT attraverso l’uso degli appositi dispositivi (di messa a terra e in cortocircuito AT, MT e BT, di equipotenzialità, per la verifica di assenza di tensione AT, MT e BT);
-corretto utilizzo di apparecchiature specifiche (es.: strumento laser per la misura delle distanze);
-corretto utilizzo delle attrezzature specifiche (es.: motoseghe, sramatori, ecc.) scelta, uso e manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).

Disponibilità delle seguenti attrezzature principali

-Dispositivo mobile per la messa a terra;
-Dispositivo mobile per la messa in cortocircuito ed al neutro ed a terra di linee aeree BT in conduttori nudi;
-Dispositivo mobile per la messa a terra e in cortocircuito di linee aeree MT in conduttori nudi e in cortocircuito di linee aeree AT in conduttori nudi;
-Dispositivo mobile di equipotenzialità per linee aeree MT in conduttori nudi;
-Dispositivo per la verifica di assenza di tensione BT;
-Dispositivi per la verifica di assenza di tensione MT;
-Guanti isolanti;
-Manovre con fioretto;
-Dispositivo laser per misurare la distanza tra due punti;
-Decespugliatori,
-Apparecchio di sollevamento e trazione fune passante (tipo Tirfor);
-Scale in alluminio;
-Sramatori;
-Motoseghe da taglio;
-Motoseghe da potatura piante;
-Scorticatori;
-Dispositivi per attività di global service.

Prove di valutazione finale

Le prove oggettive di valutazione finale sono due: teorica e pratica, esse devono permettere la verifica delle specifiche conoscenze e capacità descritte nella scheda relativa al profilo professionale. A seguito dell’esito delle prove sarà rilasciato il relativo attestato finale.

Durata del corso e delle prove finali

-La durata del corso, comprensivo delle prove teoriche/pratiche, è di 24 h (40% circa la parte teorica e 60% circa la parte pratica). L’Istituto di formazione deve stabilire in fase di progetto, lo svolgimento dello stesso e, al suo interno, la modalità di svolgimento delle parti teoriche/pratiche.

Mantenimento dell’idoneità profilo H

L’interessato, per il mantenimento della qualifica ai fini del riconoscimento per la Qualificazione dell’Impresa Appaltatrice, deve aver effettuato tale attività mediamente quattro volte al mese nel corso del precedente anno e per un periodo consecutivo di almeno 4 mesi.

© 2021 by MIVA Consulting Srls

  • Facebook - Black Circle
  • Linkedin
bottom of page